LU SANAPURCÈLLAFaceva lu
sanapurcèlla ‘Ntìnue ssanàva purciéddri
e purcèddre,uèrri e scrófi
quann’èrn’arrivatid’ajità pi ddint’a
li mmassarìji.La diffirènza era
ch’a li ffémminili ccuséva e a li
màsculi no, li rumanévala coglia cu li
ccèchi aperti.E déva cusìgli pi lu
male russu,pi li rùcili da curà
cu la ruta,uógliu e zzùlifu di
Sicilia,e pi ppuricà li
puórci urdinàval’acqua di
murchirèddra vuddrùta.Ma si lu male era di
mortepi lu puórcu ‘n ci
stéva rimèdiju.La fatìja ‘nni li
mancava, picchèogni famiglia
criscéva lu puórcue accussì tinéva la
cummilitàpi ttuttu l’annu e
aveva cu cchécunzà lu
mmagnà, ca nu puórcu rassu,spacch’e ppésa, éva
faalliménu duji
quintali: pócu carnae cquattu déta di
lardu ‘nd’à li rini.Si ni faceva sulu
dóji déta,li mmalilénghe
jévunu facènnulu dìcica dìcica pi
dint’a lu paese:la tali famiglia av’accìsu
lu canu.‘Ntìnu tinéva na
mórra di figli e cquannusanava nu purciéddru
màsculu,li fasùli l’accravugliàva
‘nd’à na fórnadi verza, si li
mmittéva nd’à la saccadi la giacchètta e
ssi li ppurtàv’a la casa,andó la mugliére li
ffrijév’a li ccrijatùri,pirò nu figliu suju,
puru si sintéva fama,‘n zi li mmagnàva,
picché dici ca puruda cuótti minévunu
piscìgni.Cuncètta, ch’èr’accattàta
na purcèddra,tinéva tutti figli
fémmini a la casae una jéva sèmpe
‘ngappànnu uagliùni.A na mamma di nu
uaglióne, li dicèttd’assavizzà lu
figliu e di lassà staa la figlia sója, ma
quéddra li rispunnèttjustu cóm’a na cana
figliata:«Attàcchiti la
cacciunèddra tója,figlió’, ca lu canu
mìju sta attaccàtu!».Quannu ‘Ntìnu li
jètt’a ssanà la purcèddraéddra lu pavàvu cu
na puddràstra e ppo’,dàtisi ca ‘nn’aveva
andó métt la péna,li dicètt: «Tèngu na
purcèddra di figlia,ch’avéss fattu buónu
a l’affugàquannu nascètt, ca
jà na disprazióne,picché mò’ va
‘ngappànnu sulu uagliùni.Mi putissi sanà pur’a
éddra,ca ti ni dóngu dóji
di puddrastre?».«Uhéh, Cuncè’,
pazziji o cche?Ma che si asciùta di
capu,mi vulìss fa jì
carciaràtu?»rispunètt afàtu lu
sanapurcèlla.Giràvu lu culu e ssi
ni jètt.«Ma vidi che si
ricapita!»jéva sbarbuttijànnu
pi la vija.Krotone, 7
dicembre 2007Angelo Siciliano
IL CASTRAPORCELLIFaceva il
castraporcelli Costantinoe castrava maialini
maschi e femmine,verri e scrofe ormai
non più idoneialla riproduzione
nelle masserie.La differenza era
che le femminele cuciva e i maschi
no,gli lasciava lo
scroto con le ferite aperte.E dispensava
consigli per il mal rossino,per le pustole da
curare con impiastrodi ruta, olio e
zolfo giallo di Sicilia,e per purgare i
maiali ordinaval’acqua di
mercurialis annua bollita.Ma se il male era di
morteper il maiale non vi
era rimedio.Il lavoro non gli
mancava, perchéogni famiglia
allevava un maialee così aveva la
provvistaper tutto l’anno e
disponevadi che condire il
cibo, perché un maialeingrassato e
macellato, doveva pesarealmeno due quintali:
poca carnee quattro dita di
lardo sulla schiena.Se il lardo era
spesso solo due dita,i pettegoli andavano
spettegolandoper le vie del
paese: la tale famigliaha ammazzato un
maiale-cane.Costantino aveva
tanti figli e quandocastrava un
porcellino maschio,avvolgeva i
testicoli in una fogliadi verza, li
sistemava nella tascadella giacca e se li
portava a casa,dove la moglie li
friggeva ai suoi bambini,però uno dei suoi
figli, nonostante la fame,non li mangiava e si
lamentava che anchese cotti sapevano di
urina.Concetta, che aveva
comprato una maialina,aveva solo figlie a
casa e una di lorose ne andava sempre
in giro per ragazzi.Alla madre di un
ragazzo, la pregòdi richiamare il
proprio figlio perchénon molestasse più
sua figlia, ma lei reagìcome una cagna che
difende i suoi cuccioli:«Lega la tua
cagnetta,donna, che il mio
cane è legato!».Quando Costantino le
castrò la maialinalei lo compensò con
una pollastra e poi,dato che era molto
angosciata,lo supplicò: «Ho una
porcella di figlia,avrei fatto bene ad
affogarlaquando nacque, che
mi fa disperare,perché ora ricerca
continuamente ragazzi.Potresti castrarmi
anche lei,che ti compenso con
due pollastre?».«Ehi, Conce’,
scherzi o che?Ma sei fuori di
testa,vorresti che io
finisca in galera?»ribatté risentito il
castraporcelli.Le voltò la schiena
e se ne andò.«Ma guarda cosa mi
capita!»andava borbottando
strada facendo.
Nota
In un’economia di
sussistenza, in cui il maiale era fonte indispensabile di grasso e
proteine per un anno intero per la famiglia contadina, grazie alla
conservazione delle sue carni e del suo lardo trasformati in salumi,
trattati in salamoia o conservati sott’olio o sotto sugna, anche il
castraporcelli (sanapurcèddi nel dialetto siciliano), è una figura
professionale arcaica emblematica ormai scomparsa come altre figure, che
davano colore e calore al panorama urbano e rurale della civiltà
contadina, quali l’arrotino (ammólafuórbici), il banditore (bannitóre),
il bastaio (vardàru), il boaro (ualànu), il bracciante (jurnatiéru),
il calzolaio (scarpàru), il cantiniere (cantiniéru), il
carbonaio (caravunàru), il cardatore di lana (scardalànu),
il carrettiere (trajiniéru), il carrozziere (carruzziéru),
il cestaio (cistàru), il ciucaio (ciucciàru), il falegname e
mobiliere (falignàmu), il flebotomo delle pecore (sagnapècuri),
il fornaio tradizionale (furnàru), il gelataio ambulante (gilatàru),
l’impagliatore di sedie (‘mpagliasègge), l’innestatore (‘nzirtatóre),
il lattaio (lattàru), la lavandaia (lavannàra), la magliaia
(magliàra), il maniscalco o fabbro (fèrraciùcci o firràru),
il massaro (massàru), il mazziere (mazziéru), il mietitore
(mititóre), l’ombrellaio (‘mbrillàru), l’ortolano (urtilànu),
il pagliaiolo imballatore e trasportatore di paglia (pagliajuólu),
il pecoraio (picuràle o uarzóne), il pescivendolo ambulante
(pisciajuólu), il pollivendolo (pulliéru), il raccoglitore
di rottami metallici (fiérru viécchju), il sarto e la sarta (cusitóre
e masta), lo scalpellino (scarpillìnu), lo scoparo che
faceva e vendeva scope di saggina (scupàru), il secchiaro (sicchjàru),
il sensale o mediatore (zanzànu), lo speziale (spiziàle), lo
stagnaro (stagnàru), il taverniere (tavirnànu), la
tessitrice (tissitrìci), il venditore ambulante di dolci e taralli
(taraddràru), il venditore di fiaschi impagliati (carrafunàru),
il venditore di stoviglie, pentole e oggetti d’uso per la casa (ruvagnàru)
e lo zappatore.
Nel mondo arcaico dei
secoli passati, vigeva il patriarcato, perché il maschio era dominante, e
come capo della famiglia era il padre-padrone che tutto disponeva.
Tuttavia, in qualche nucleo familiare, succedeva che dietro le quinte era
la donna a tirare le fila del comando e a orientare le decisioni del
patriarca. Nel nostro caso Concetta assurge al ruolo di matriarca.
(Testo, in vernacolo
irpino dell’Ottocento, e dipinti elettronici sono nel sito
www.angelosiciliano.com).