Cerimonia davanti alla Chiesa di San Gaetano


Consulta gli altri articoli presenti sul web alla pagina : Articoli e Saggi brevi


Mi fa molto piacere che don Giancarlo Scrocco, parroco di Montecalvo Irpino, abbia organizzato, il 18 agosto 2024, una cerimonia religiosa davanti alla chiesa di San Gaetano da Thiene, abbandonata da dopo il sisma del 1962, nella cui cripta dovrebbero ancora trovarsi le salme dei parenti per parte materna di S. Pompilio Maria Pirrotti (Montecalvo I. 1710 ­ Campi Salentina-Le 1766). Personalmente vivo a Trento dal 1973, ma scrissi diversi articoli sull'attività di don Teodoro Rapuano, fondatore del Museo Pompiliano, in una cui vetrina sono esposti diversi miei reperti: 26 medaglie sacre antiche, una piccola croce e 8 monete del `700. Nell'anno 2000, partecipai come relatore, con lo scrittore irpino Aniello Russo e l'archeologa Lucia Portoghesi, grande studiosa italiana di tessuti antichi, al convegno sul Giubileo 2000, organizzato dal comune di Montecalvo nei locali del palazzo dell'Ente Rosa Cristino
Il giorno dopo il convegno, su invito della Portoghesi, mi recai al Museo Civico di Altavilla Irpina, al cui allestimento stava collaborando. Lei mi fece da guida negli ambienti museali e mi confidò che il comune di Montecalvo era intenzionato a recuperare la chiesa di S. Gaetano e voleva incaricarla di dirigere l'apertura della cripta della chiesa per esaminare/studiare quanto in essa contenuto. Con mia sorpresa la Portoghesi mi chiese se io sarei stato disposto a collaborare con lei.

E io, con mio piacere, le risposi di sì. La regione Campania stanziò un finanziamento per il recupero della chiesa ma purtroppo, il progetto del comune non andò in porto, perché i frati francescani del convento di Montecalvo pare che si opposero, perché la chiesa era di loro competenza, giacché l'ultima erede di casa Pirrotti-Bozzuti l'aveva donata al convento. Mi occupai culturalmente di questa chiesa abbandonata e devastata, e fu realizzato anche un video pubblicato su YouTube. Ma il mio impegno non sortì alcun esito positivo. (A. Siciliano ­ Zell, 22.08.2024)
 

 

Link del video
"Li muorti sotta San Gajitànu": https://youtu.be/4lplMqp3l50
Link
UN'ALTRA BATTAGLIA PERSA A MONTECALVO IRPINO (AV)
https://www.facebook.com/angelo.siciliano.35/posts/1383659414984161

Link
Trilogia dell'abbandono ­ Prefazione di Mario Sorrentino scarica in formato pdf:
https://www.angelosiciliano.com/immagini/Trilogia dell'abbandono.pdf

Link
Le medaglie sacre della Costa della Menola:
https://www.angelosiciliano.com/Le%20medaglie%20sacre%20della%20Costa%20della%20menola.htm
Link dell'articolo
LA RELIGIOSITÀ, LA DEVOZIONE, LA FEDE DEGLI ANTENATI MONTECALVESI:
https://www.angelosiciliano.com/RELIGIOSIT%C3%80%20DEVOZIONE%20FEDE%20IN%20IRPINIA.htm
Link dell'articolo sul Museo Pompiliano:
https://www.angelosiciliano.com/MUSEO%20DELLA%20RELIGIOSIT%C3%80%20MONTECALVESE%20E%20DELLA%20MEMORIA 20POMPILIANA.htm

Testo di Angelo Siciliano